FDM 2018. Per celebrare la festa più bella per chiunque ami la musica, il Maestro Ezio Bosso, quest’anno testimonial della Festa della Musica promossa dal MiBACT, ha tenuto un concerto straordinario nel contesto spettacolare del Teatro Romano di Fiesole, con l’Orchestra Giovanile Italiana, che è salita con lui sul palco dopo un percorso comune di studio e preparazione di un’intera settimana.
Il concerto di giovedì 21 giugno è stato un vero inno alla gioia, momento clou di una settimana di impegno e approfondimento dei giovani talenti musicali della prestigiosa Onlus Scuola Musica Fiesole, casa madre dell’Orchestra Giovanile Italiana, sotto una guida eccellente.
Occasione unica, che ribadisce la generosità del Maestro Bosso, la sua disponibilità a mettersi a disposizione dei giovani attraverso lo studio e il lavoro insieme, così come l’impegno incessante e l’apertura culturale verso un pubblico sempre più ampio, per diffondere la musica di qualità e promuoverla in ogni contesto sociale, soprattutto fra i bambini e i ragazzi.
Il repertorio, prevalentemente classico con incursioni nelle musiche originali di Bosso compositore, sarà occasione come sempre di dialogo aperto con il pubblico in uno spirito inclusivo e divulgativo che parte dal pensiero fondante che divulgare sia far innamorare e non banalizzare, che la bellezza sia un linguaggio universale e che nessuno ne dovrebbe essere escluso.
“L'orchestra - dichiara il Maestro Bosso - è la società ideale. Cuore pulsante della musica, un modello da seguire e inseguire per crescere come società. Il vero direttore è un professore d'orchestra con la bacchetta che lavora solo un po' di più per illuminare i suoi fratelli, questa volta lo posso dire: figli. Sarà un concerto pieno di vita. La vita è il lavoro più bello che esista. Perché bisogna studiare, crescere”.