Blues per non dimenticare


2021 - L’AIPFM in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con Italian Blues Union, ha ingaggiato, su commissione, 20 artisti dalle 20 regioni italiane, per la produzione di 20 brani inediti. Un progetto che racconta e interpreta “20 storie in blues” per ricordare la generazione dei nonni degli anni ’20, ’30 e ’40, venuta a mancare negli incredibili momenti vissuti e che stiamo ancora vivendo, con un pensiero alla rinascita.


20 storie in musica per non dimenticare...


In un momento cosi difficile per il paese, per i lavoratori tutti e in particolare gli artisti e il settore dello spettacolo, l'AIPFM ha prodotto un progetto, in collaborazione con l'Italian Blues Union, su commissione a 20 giovani artisti/band dalle 20 regioni italiane per la produzione di un brano inedito. Un progetto che racconta e interpreta 20 storie del 2020, per ricordare e non dimenticare la generazione dei "nonni" degli anni '20, '30 , '40... che abbiamo perso in questi indimenticabili e terribili momenti vissuti e che stiamo ancora vivendo, ma pensando anche al futuro e alla rinascita.

Hanno aderito al progetto i seguenti artisti:
Abbruzzo - Luca GIORDANO; Basilicata - Rocco SPAGNOLETTA; Calabria - Baba SISSOKO; Campania - Gennaro PORCELLI; Emilia Romagna - Gennaro FORMIGNANI; Friuli Venezia Giulia - Mike SPONZA; Lazio - ROSETTA KENNEDY; Liguria - Gabriele DELLE PIANE; Lombardia - ANGELO LEADBELLY ROSSI; Marche - BETTA E LUTI; Molise - Giuseppe SPEDINO MOFFA; Piemonte - Fabio MARZAROLI; Puglia - Bob e Cillo MAFIA; Sardegna - Francesco PIU; Sicilia - Umberto PORCARO; Toscana - BERTI; Trentino Alto Adige - Mauro FERRARESE; Umbria - Maurizio PUGNO; Valle D'Aosta - NANDHA.

A seguito della produzione dei brani, si realizzeranno alcuni progetti comuni desinati ad amalgama-re le varie composizioni in un unico prodotto. In primo luogo stiamo ultimando il portale che conter-rà le notizie degli autori, la scheda del brano con interventi video e il brano da poter ascoltare con-sultabile via web.
In questa ottica, vista la disponibilità di ospitare il progetto nello spettacolare Parco Archeologico di Selinunte, si è tenuta una residenza artistica (dall'17 al 20 giugno) con tutti gli artisti che ne hanno fatto parte. Questo momento comune, oltre ad affinare le singole composizioni, è servito ad amalgamare il progetto nel grande concerto tenutosi, in occasione della 27a Festa della Musica, Il 20 di giugno, come anteprima della manifestazione. Carlo Massarini ha egregiamente coordinato l'esibizioni di tutti gli artisti partecipanti

L' AIPFM produrrà e pubblicherà, con l'autorizzazione degli Autori, un cd doppio con i 20 brani prodotti, raccolti e inseriti in un libro/contenitore strenna della Festa della Musica 2021, con in evidenza tutti i partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. I diritti del prodotto resteranno agli autori dei brani.


> Vai al sito "20storieinmusicapernondimenticare"